In questi giorni ho riflettuto a lungo per trovare una strategia adatta ad aiutare i miei alunni a conservare ed “immortalare” gli episodi più significativi di queste vacanze estive. Cercavo qualcosa di accattivante, che prevedesse la rappresentazione grafica e la rielaborazione verbale e che fosse adeguato alla loro età (8 anni).
Non avendo trovato in rete qualcosa che mi abbia davvero colpito, ho preferito creare io due documenti da completare: il primo foglio riproduce una galleria di Instagram (i bambini devono raffigurare 6 post, cioè 6 ricordi speciali di questo periodo), mentre il secondo è la rappresentazione di un post (richiede al bambino il disegno e la scrittura di una didascalia esplicativa).
Questa attività può essere svolta nel corso della pausa estiva oppure può essere proposta come attività di accoglienza al rientro a scuola: sarà uno spunto interessante per raccontare e condividere con compagni e insegnanti le proprie “avventure” estive.
Che ne pensate? Vi piace l’idea di una gallery di Instagram in formato cartaceo? Aspetto consigli e suggerimenti nei commenti qui sotto…
Se vi può interessare, vi lascio qui il file in pdf da poter scaricare: