La primavera è alle porte e la natura si prepara a rinascere e a rivestirsi di splendidi colori. Perché non sfruttare questa fase dell’anno per proporre ai nostri bambini e alle nostre bambine alcune esperienze di giardinaggio e di orticoltura?
Se stai pensando che sarebbe bellissimo, ma temi di non avere le competenze per proporre un simile progetto, allora il webinar “Ci vuole un seme” potrà esserti di aiuto. Ti svelerò i segreti che ho appreso da mio nonno contadino e i trucchi che io stessa sperimento quotidianamente nel mio orto e nel mio frutteto!
CONTENUTI
In questo incontro formativo, infatti, tratteremo temi quali:
- i benefici del “prendersi cura” e dell’“educare all’attesa” mediante la coltivazione di piante e fiori;
- il concetto di sostenibilità ambientale calato nella quotidianità dei nostri bambini e delle nostre bambine;
- la costruzione di uno “spazio verde” a scuola > quali piante scegliere? Quali strumenti servono? Dove collocarlo? Come fare se la scuola non dispone di un idoneo spazio all’aperto?
- L’impostazione e la gestione delle attività di coltivazione > registrare la crescita delle piante, stabilire i ruoli e i turni, decidere le tempistiche…
- Le attività correlate alla costruzione dello “spazio verde” e alla “coltivazione”, trasversali alle diverse discipline > come estendere questo progetto in storia, in geografia, in arte, in matematica, in tecnologia, in scienze e in persino in italiano? Faremo un piccolo affondo anche sulle attività CLIL.
Oltre alle idee avrete la possibilità di scaricare alcune risorse e giochi a tema “giardinaggio/orto”. Inoltre, come da mia consuetudine, vi darò alcuni suggerimenti di deliziosi albi a tema.
INDICAZIONI
Il webinar ha una durata di un’ora e trenta minuti. Lo si può seguire in modalità asincrona.
Il costo è di € 35,00 + iva (purtroppo non è possibile pagare con la carta del docente). Per acquistare il corso clicca su questo pulsante: