Tu chi sei?

LABORATORIO DI FILOSOFIA CON I BAMBINI: “TU CHI SEI?”

Quest’anno ho la fortuna di poter proporre ai miei alunni di classe terza un laboratorio di filosofia con i bambini. Si tratta di un’occasione preziosa per abituarli sin da piccoli ad assumere un atteggiamento critico ed indagatore nei confronti della realtà, evitando di accontentarsi di risposte prestabilite.

Durante uno dei primi incontri, dopo aver cercato di capire cosa fosse la filosofia, ci siamo interrogati su cosa fosse il PENSIERO e abbiamo aperto un dialogo attorno al quesito “Tu chi sei?”

Siccome non è sempre facile esprimersi verbalmente, abbiamo pensato che sarebbe stato possibile “raccontare chi ciascuno di noi è” anche mediante un autoritratto.

Sin da subito tutti erano concordi sul fatto che non siamo solo esteriorità e che c’è altro oltre al nostro aspetto fisico.

È per questa ragione che i bambini si sono rappresentati in due modi: sul primo foglio hanno riprodotto il loro volto, mentre sul secondo hanno rappresentato il loro pensiero.

Esempio di autoritratto – https://www.instagram.com/maestraglo/
Esempio di pensiero – https://www.instagram.com/maestraglo/

Con del nastro adesivo hanno poi incollato i due fogli sul lato lungo a sinistra, in modo che il ritratto potesse aprirsi e disvelare così il loro pensiero.

Sulla pagina Instagram https://www.instagram.com/maestraglo/ (che vi invito a seguire), in particolare nelle stories in evidenzia dal titolo “Filosofia“, trovate il video in cui vi mostro questi speciali autoritratti.

Qui potete scaricare il modello per l’autoritratto: