3 dicembre: GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITA’
“Siamo diversi e irripetibili, ognuno con i propri pregi e i propri difetti, tutti incredibilmente speciali!”
Sono convinta che sia importante sensibilizzare i nostri alunni – sin da molto piccoli – sul tema della disabilità. E’ un argomento che, nella mia classe, ricorre con frequenza, tuttavia – in occasione della Giornata mondiale della disabilità – ho desiderato fare un affondo particolare.
Ho aperto la lezione con la lettura del meraviglioso albo “I Cinque Malfatti” di Beatrice Alemagna.
Insieme abbiamo commentato il testo e analizzato le caratteristiche di ogni personaggio, soffermandoci sul modo in cui ciascuno di essi ha convertito il suo difetto in un punto di forza.
Il dialogo che si è aperto è stato molto ricco e interessante: ogni bambino ha capito di essere abile nello svolgere molte attività, ma dis-abile in altre.
Infine, ci siamo messi alla prova in alcune attività per sperimentare – sebbene in minima parte – le difficoltà con le quali quotidianamente deve misurarsi una persona disabile. Infatti, ho chiesto ai bambini di svolgere alcune attività abituali (preparare lo zaino, scrivere il proprio nome, spostarsi nell’aula…) senza utilizzare il senso della vista.
La conclusione del percorso sulla disabilità l’ho affidata alla visione di questo cortometraggio. Non aggiungo altro, semplicemente vi invito a prenderne visione.
Qui il materiale da scaricare, ovvero il riassunto de “I Cinque Malfatti”, le relative domande di comprensione e la tabella per l’analisi dei personaggi.
I-Cinque-Malfatti-_-Giornata-mondiale-della-disabilita-_-@maestragloDownload