FRIDA KAHLO: “Viva la vida!”

Frida Kahlo dipinge sdraiata a causa dell’infortunio che ha subito

Frida Kahlo nacque in Messico il 6 luglio 1907. Ebbe una vita molto intensa, seppur breve, piena di colori e anche di eventi particolari, sia felici che tristi. Sin da piccola manifestò una personalità molto forte e uno spirito indipendente e passionale, riluttante verso ogni convenzione sociale.

Era affetta da spina bifida, malattia che rendeva claudicante la sua andatura e che la costringeva a letto per lunghi periodi.

Sognava di diventare un medico, ma un terribile incidente a bordo di autobus spazzò via ogni suo progetto. Dopo aver subito 32 operazioni chirurgiche, Frida fu costretta a rimanere immobile a letto per moltissimo tempo e fu proprio in quella occasione che scoprì la bellezza e la potenza dell’arte.

Aveva un letto a baldacchino con uno specchio appeso al soffitto: in questo modo poteva vedersi e autoritrarsi.

“Dipingo me stessa perché passo molto tempo da sola e sono il soggetto che conosco meglio”.

Poco più che ventenne si innamorò di Diego Rivera, un pittore e muralista.

Frida trascorse gli ultimi anni della sua travagliata nella casa in cui era nata: la Casa Azul. Oggi quell’edificio è un meraviglioso Museo a lei dedicato!

L’interno della Casa Azul

Per accompagnare i più piccoli nella scoperta di questa meravigliosa artista, vi invito a prendere visione delle attività correlate. Comprendono una breve biografia di Frida Kahlo, un’immagine da colorare e alcune indicazioni per realizzare un autoritratto seguendo il suo stile.

Attività per scoprire Frida Kahlo

Per il laboratorio da proporre ai bambini, clicca qui!