Scrivere è un gioco bellissimo

PERCORSI LABORATORIALI E LUDICI PER SVILUPPARE LA COMPETENZA SCRITTORIA ALLA SCUOLA PRIMARIA

Come si coltiva l’arte della scrittura? E come si può far fiorire le idee scrivendo? Come aiutare i nostri bambini e le nostre bambine a superare il blocco dello scrittore, costellando di emozioni positive questo processo?

Scrivere a scuola non è solo seguire una “scaletta” preconfezionata o aggiungere una serie di didascalie ad alcune immagini … Secondo Nicola (8 anni), scrivere è “trascinarsi in un mondo dove tutto è possibile!”.

Nel webinar “Scrivere è un gioco bellissimo!” ci interrogheremo sul percorso di acquisizione della “competenza scrittoria” (partendo dall’alfabetizzazione emergente) e rifletteremo su come è possibile proporre un atelier di scrittura, inteso come laboratorio che alimenta la creatività, solletica la fantasia e innesca pensieri filosofici.

Faremo anche un affondo sul ruolo dell’insegnante: come può correggere gli elaborati? E come valutarli? Quali feedback è opportuno lasciare agli apprendisti scrittori?

Nella seconda parte dell’incontro, condividerò tante – anzi tantissime – proposte per giocare con le parole e produrre testi divertendosi. Scopriremo che la scrittura può rivelarsi un ottimo pretesto per decentrarsi, dare voce alle emozioni, valorizzare l’errore, incontrarsi, scoprirsi… e molto altro!

INFORMAZIONI UTILI:

  • Quando? Non sono previste repliche, ma è possibile acquistare il kit (materiali + registrazione) per la formazione autonoma.
  • Per chi? Studenti universitari, insegnanti ed educatori
  • Iscrivendosi o acquistando il webinar, si riceveranno – oltre alla registrazione – le slides e un fascicolo di proposte e attività da personalizzare e proporre ai vostri bambini e alle vostre bambine (per tutte le classi della scuola primaria).
  • Sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione.
  • I posti sono limitati. Le iscrizioni alla diretta sono aperte da ora fino al 9 maggio.
  • Costo € 42,00 + iva

Per acquistarlo clicca sul pulsante sottostante: