Fibonacci Day

11.23 – Il FIBONACCI DAY tra matematica e arte

https://www.instagram.com/maestraglo/

Il 23 novembre ricorre il FIBONACCI DAY. Negli Stati Uniti, infatti, questa data si scrive 11.23: sono questi 4 tra i primi 5 numeri della SUCCESSIONE DI FIBONACCI!

Ma chi è Fibonacci? E’ un matematico italiano, nato a Pisa attorno al 1170. In quanto figlio di un ricco mercante, entra in contatto con il mondo arabo e con il sistema di numerazione decimale indoarabo (che è quello che ancora oggi utilizziamo). La matematica lo affascina molto, tant’è vero che scrive addirittura un libro, il Liber Abaci.

E’ noto in tutto il mondo per la sua successione di numeri: ogni numero (eccetto i primi due che sono lo 0 e l’1) è dato dalla somma dei due che lo precedono.

A partire da questa sequenza di numeri, è possibile fare la rappresentazione grafica di una spirale (sezione aurea) che è molto ricorrente in natura e nelle opere d’arte.

Oggi ho voluto che i miei alunni di classe terza facessero la conoscenza di questo personaggio proponendo loro alcune attività trasversali di matematica e arte.

Come primo momento del nostro laboratorio, abbiamo cercato di comprendere il significato di 11.23 e di conoscere questo personaggio leggendo una sua breve biografia.

Successivamente, abbiamo ricavato la successione di Fibonacci a partire dalla regola e rappresentato graficamente la sua spirale (dopo averla osservata negli elementi della natura).

Infine, abbiamo osservato attentamente la sua spirale e ci siamo chiesti in cosa avremmo potuto trasformarla. L’idea che ha incontrato il maggior consenso (che è quella che poi abbiamo realizzato) è stata trasformare la spirale in un pappagallo. Eccone alcuni:

Nella speranza che questa attività vi sia piaciuta, vi lascio qui i documenti da scaricare:

Fibonacci-Day-_-@maestragloDownload
Spirale-di-Fibonacci-in-naturaDownload
Base-per-disegno-spirale-di-Fibonacci-_-@maestragloDownload
Arte-e-matematica-FIBONACCI-DAY-dalla-spirale-al-pappagallo-_-@maestragloDownload

Vi aspetto qui https://www.instagram.com/maestraglo/ con le prossime imperdibili novità!