Oggi vi propongo un interessante gioco matematico, ideale per allenare i bambini nei calcoli a mente e per accompagnarli verso la scoperta di strategie sempre più efficaci e funzionali.
I prerequisiti per poter giocare ad “AGGIUNGI O TOGLI” sono la conoscenza dei numeri entro il 100, delle addizioni e delle sottrazioni, dei concetti di doppio e di triplo e delle tabelline. È adatto per bambini dalla classe seconda della scuola primaria, ma con pochi aggiustamenti diventa perfetto anche per i più piccoli.
Nel gioco sono compresi un mazzo di carte (con le indicazioni di quanti pallini aggiungere oppure togliere) e una cartella segna-pallini per ogni giocatore.
Ecco come funziona il gioco… Si gioca almeno in coppia: ogni giocatore dispone della propria cartella. A turno si estrae una carta dal mazzo e si aggiungono o tolgono (disegnandoli o cancellandoli dalla cartella) tanti pallini quanti sono quelli indicati.
Vince chi per ultimo arriva a zero pallini oppure chi – al termine del tempo convenuto – ha il maggior numero di pallini disegnati.
Per poter scaricare il gioco dell’AGGIUNGI o TOGLI ti invito a cliccare qui.