Il suolo

Scienze – Classe TERZA – IL SUOLO

Il suolo è la parte più superficiale della crosta terrestre, sulla quale – ad esempio – camminiamo e costruiamo abitazioni ed edifici vari.

Al suo interno è possibile trovare materiali organici (che sono i resti di piante e vegetali, spesso in decomposizione) e materiali inorganici (quali ghiaia, sabbia, argilla…).

La composizione del suolo è molto varia, in particolare si possono riconoscere diversi strati:

Per conoscere meglio la stratificazione del suolo, ho proposto ai miei bambini un semplice esperimento: il SUOLO IN UN BARATTOLO.

Serve un barattolo trasparente e un po’ di suolo raccolto in giardino, al parco oppure nell’orto del nonno.

Bisogna prestare attenzione al fatto che nel terreno raccolto siano presenti sabbia, ghiaia, argilla e un po’ di terriccio (meglio se vi sono anche rametti secchi, fogliolini e fili d’erba).

Si inserisce il campione di terreno nel barattolo e sopra ad esso si aggiunge dell’acqua.

Si agita il barattolo e si attende un po’ di tempo in modo che il materiale si depositi.

Nell’immagine potete osservare come si dispongono i vari elementi: non trovate affinità con i vari strati del suolo?

Il passaggio successivo è stato presentare ai bambini le diverse tipologie di terreno e riflettere con loro su quanto ciascuno fosse adatto alla coltivazione.

Al termine dell’unità di apprendimento, abbiamo fatto due approfondimenti: da un lato abbiamo fatto una ricerca collettiva sugli inquilini del suolo (es. lombrichi, talpe, insetti…); dall’altro abbiamo riflettuto sul tema dell’inquinamento, provocato da uno scarico incontrollato di rifiuti nella natura.

Vi lascio il video di riepilogo sull’uda del SUOLO, utile soprattutto per dare ordine alle idee e fissare i concetti.

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