Sapete cos’è un AMOGRAPH? E’ un disegno che cambia a seconda del punto di vista con cui lo si osserva. Interessante, vero?
Ora cerco di raccontarvi il laboratorio che ho proposto ai miei alunni di classe terza e di spiegarvi la procedura per la realizzazione del vostro amograph.
Innanzitutto è fondamentale stampare i due fogli di cui si compone l’amograph (in fondo all’articolo trovate le indicazioni per il download del file)
Si colora con pennarelli o matite colorate il primo foglio, prestando attenzione ad utilizzare i colori che contraddistinguono la stagione estiva e quella autunnale.
A questo punto si ritagliano le varie strisce di cui si compone il disegno e le si incolla sul secondo foglio avendo cura di abbinare i numeri corrispondenti. Ecco come:
Ora è il momento di ritagliare il bordo bianco e di piegare la parte rimanente come un ventaglio. L’amograph è finalmente pronto!
Non vi resta che osservarlo da destra e poi da sinistra: noterete il cambio di stagione e ne sarete “strabiliati” (“Strabiliante” è proprio l’aggettivo usato da un mio alunno!)
Per il download dei file, clicca qui.
Bell lavoro ma non si può scaricare il file… Lo avrei proposto volentieri!
Grazie. Il file da scaricare lo trova nella pagina “Arte” sotto all’immagine degli Amograph realizzati da alcuni miei alunni.