Albi illustrati per l’accoglienza

1° albo: “Guizzino” di Leo Lionni

Trama in breve – Guizzino è un pesce nero, che vive in una famiglia di pesci tutti di colore rosso. Un brutto giorno un tonno affamato ingoia i suoi compagni e Guizzino rimane solo e triste. A poco a poco, però, le meraviglie del mare lo fanno tornare ad essere felice. Alla fine il pesciolino trova una nuova famiglia di pesci rossi e, insieme a loro, riesce a trovare uno stratagemma vincente per allontanare da loro i predatori del mare: il branco si dispone come se fosse un unico grande pesce rosso, di cui Guizzino – essendo nero – è l’occhio.

Attività 1 PRIMA DELLA LETTURA consegnare ai bambini (anche in piccolo gruppo, se possibile) la fotocopia della copertina tagliata in pezzi irregolari e chiedere loro di ricomporla come se fosse un puzzle. Aver cura di togliere il titolo, che ancora non deve essere svelato.

Attività 2 – PRIMA DELLA LETTURA dare anche ai bambini, in ordine sparso, le lettere che compongono il nome del protagonista e chiedere loro di indovinare la parola misteriosa.

Attività 3 – DOPO LA LETTURA chiedere ai bambini di rielaborare collettivamente a voce la storia. Far riflettere sul fatto che il branco risulta vincente nel momento in cui i pesci imparano a collaborare e ognuno trova il proprio posto. Anche in classe tutti devono procedere compatti nella stessa direzione!

Attività 4 – LABORATORIO. Ogni bambino crea un pesce con la tecnica degli origami in ricordo di questa attività. Si potrebbe realizzare un cartellone collettivo da tenere appeso in aula nel corso dell’anno.

Link all’albo illustrato “Guizzino” – https://amzn.to/3l8mJLC

2° albo: “Una zuppa di sasso” di Anais Vaugelade

Trama in breve – Un grande lupo affamato, in una notte d’inverno, si avvicina ad un villaggio dove vivono gli animali. Vuole ingannarli cucinando una zuppa di sasso, nella quale sono destinati a finire gli animali stessi.

Ma gli animali scombussolano il suo piano: non hanno pregiudizi nei confronti del lupo, anzi decidono di offrire ognuno una diversa verdura per contribuire a rendere la zuppa ancora più saporita.

Gli animali e il lupo consumano insieme la zuppa. A fine serata il lupo se ne va con il suo sasso e non tornerà più in quel villaggio: la collaborazione degli animali ha sventato il suo “colpaccio”.

Attività 1 – PRIMA DELLA LETTURA consegnare ai bambini (anche divisi in piccoli gruppi) una copia della copertina senza titolo e chiedere loro di ipotizzare cosa potrebbe contenere il sacchetto che il lupo porta con sè.

Fare un’attività di anticipazione: “di cosa parlerà la storia?”

Attività 2 – DOPO LA LETTURA, a caldo, chiedere loro di rielaborare la storia.

Domande-guida:

  • Qual era il piano del lupo?
  • Cosa gli impedisce di realizzarlo?
  • Come si conclude la vicenda?

Attività 3 – LABORATORIO. L’insegnante crea un pentolone (disegnato su un grande foglio oppure realizzato tridimensionale con del cartone). Chiede ai bambini di fare come gli animali e di preparare insieme una zuppa speciale: ognuno deve inserire un ingrediente che contribuisce a rendere “squisito” lo stare insieme in classe. Qualcuno può inserire l’ascolto, un altro il rispetto, un altro ancora la condivisione…

Link all’albo illustrato “Una zuppa di sasso” https://amzn.to/3l5G4gr

3° albo: “Sulla collina” di Linda Sarah e Benji Davies

Trama in breve – Due amici, Uto e Leo, trascorrono le giornate in cima ad una collina. Il loro passatempo è immaginarsi grandiose avventure da vivere a bordo delle loro scatole di cartone, che la loro fantasia trasforma ora in fortini, ora in astronavi e in tanto altro.

Un giorno arriva Samu, un bambino che chiede di unirsi ai loro giochi. Leo è entusiasta e diventa subito suo amico, Uto no: si sente strano, messo da parte… Addirittura decide di chiudersi in casa!

Un giorno, però, Samu e Leo bussano alla sua porta con una sorpresa: hanno costruito un’enorme “scatola-su-ruote”. Uto, a quel punto, decide di tornare a giocare sulla collina: è in quel momento che si rende conto che essere in tre è ancora più divertente e che Samu è un bimbo speciale.

Attività 1 – PRIMA DELLA LETTURA mostrare ai bambini la copertina e chiedere loro di immaginare la storia: dove è ambientata la vicenda? Chi sono i protagonisti? Cosa fanno?

Attività 2 – DOPO LA LETTURA chiedere ai bambini di rielaborare la storia: avevate indovinato qualche aspetto con le vostre ipotesi pre-lettura?

Nei confronti di Samu, il nuovo arrivato, vi sareste comportati come Leo oppure come Uto?

Attività 3 – LABORATORIO. Mettere a disposizione dei bambini delle scatole di cartone (es. delle scarpe oppure di alimenti come la pastasciutta) e del materiale per decorarle. Chiedere loro di trasformare la scatola in ciò che la fantasia suggerisce. Terminare il laboratorio con una mostra delle creazioni, durante la quale ogni bambino (o ogni gruppetto) descrive la sua invenzione.

Link all’albo illustrato “Sulla collina”https://amzn.to/3l44I0Z

Segui https://www.instagram.com/maestraglo/ per non perdere alcuna proposta e, se ti è piaciuta, condividi il link di questa attività a chi pensi possa esserne interessato. Grazie!