Vulcano – UN’ESPERIENZA ESPLOSIVA

Una montagna speciale: il VULCANO

https://www.instagram.com/maestraglo/

All’interno dell’unità di apprendimento sulla MONTAGNA, ho previsto un approfondimento sui vulcani, che è culminato nel laboratorio che ora vi descrivo.

Innanzitutto, ho creato il modellino di un vulcano servendomi di materiali di riciclo (bottiglietta di plastica, carta di giornale…). Ecco come l’ho realizzato concretamente:

https://www.instagram.com/maestraglo/

In un secondo momento, ho recuperato tutto l’OCCORRENTE necessario per provocare la reazione chimica:

https://www.instagram.com/maestraglo/

Di quale reazione si tratta? L’acido acetico reagisce con il bicarbonato e rilascia anidride carbonica, che spinge il liquido a fuoriuscire dalla bottiglietta e a scivolare lungo le pendici del vulcano. Inoltre, l’acido acetico provoca anche la coagulazione dell’albume dell’uovo: si spiega così la presenza della schiuma!

Queste sono le FASI che ci hanno condotto all’eruzione del vulcano:

https://www.instagram.com/maestraglo/

Dopo aver versato l’aceto di mele, abbiamo atteso un paio di secondi… a quel punto non ci restava altro che lasciarci stupire dall’eruzione del nostro vulcano fai da te!

Come abbiamo rielaborato l’attività pratica?

In seguito all’esperimento, ho mostrato ai bambini un video di un’eruzione dell’Etna e consegnato loro una scheda che riassume quanto avevo spiegato oralmente.

Qui il file:

A questo punto, dopo aver disegnato sul quaderno un vulcano e abbinato il lessico specifico alle rispettive parti, ci siamo spostati in aula informatica. I bambini hanno così potuto scrivere su Word una breve relazione dell’esperimento svolto.

https://www.instagram.com/maestraglo/

Spero possiate trovare utile e riproducibile questa proposta didattica! Vi aspetto sui miei social per non perdere tutte le prossime idee (https://www.instagram.com/maestraglo/ e https://www.facebook.com/maestraglo)