Misure di lunghezza

Ecco, in sintesi, l’itinerario proposto ai miei alunni di classe terza:

1) Cosa si può misurare? Il concetto di grandezza

Tutto quello che si può misurare è una grandezza. Sono grandezze la massa, la capacità (= quantità di liquido in un contenitore), la temperatura, il tempo…

Ogni grandezza può essere misurata con uno specifico strumento.

2) cosa significa misurare?

Misurare significa contare quante volte un’unità di misura può essere contenuta nella grandezza considerata.

3) le misure di lunghezza nell’antichità

Per lungo tempo gli uomini hanno misurato le lunghezze usando parti del loro corpo: il piede, il palmo, il pollice, il cubito…

Proviamo a misurare alcune lunghezze con le parti del nostro corpo e con unità di misura non convenzionali, come la gomma, la matita, il temperino…

Osserviamo che abbiamo ottenuto misure differenti da bambino a bambino. Per quale motivo? La ragione è che le parti del nostro corpo (o gli oggetti utilizzati) non hanno la medesima lunghezza, quindi la misura varia da persona a persona.

Come possiamo risolvere questo problema? Bisogna utilizzare strumenti universali, cioè uguali per tutti!

4) STRUMENTI PER MISURARE LE LUNGHEZZE

Scopriamo con quali strumenti è possibile misurare delle lunghezze e ci mettiamo alla prova con un laboratorio da geometri (misuriamo la lunghezza dell’aula, del cortile, della lavagna, del banco…)

Inoltre, costruiamo un metro di carta e scopriamo da quali sottomultipli è formato.

5) la famiglia del metro

Costruiamo la tabella del metro, mettendo in evidenza i suoi multipli e sottomultipli (e facendo un parallelismo con la casa dei numeri).

Per comprendere bene la lunghezza dei suoi multipli, ci spostiamo nella scuola percorrendo prima di 1 decametro, poi di 1 ettometro e infine facciamo una breve passeggiata di 1 chilometro.

6) riconoscere la cifra a cui la marca si riferisce

Ci esercitiamo a riconoscere a quale cifra si riferisce la marca indicata accanto ad ogni misura e inseriamo la lunghezza in tabella.

7) Siamo pronti per fare le equivalenze utilizzando uno speciale strumento

Per aiutare i bambini nelle loro prime equivalenze con le misure di lunghezza, utilizziamo un utile strumento, che abbiamo chiamato equivalometro.

Materiale da scaricare: