Misure di capacità e di lunghezza

FASE 1 – PARTIAMO DALLA STIMA DI Capacità

“Bambini, sapete indicarmi quanto è un litro?”

La risposta è stata tutt’altro che immediata, quindi – come prima attività – abbiamo riempito un contenitore graduato da un litro, che si è rivelato un utile riferimento per le nostre successive stime.

In un secondo momento, i bambini sono stati invitati a stimare la capacità di ciascuno dei recipienti portati dalla maestra.

Dopo aver espresso la stima, abbiamo insieme misurato con un contenitore graduato la reale quantità d’acqua.

FASE 2 – PROBLEMI CON MISURE DI CAPACITà E TRAVASI

A questo punto ho accompagnato i miei bambini a riflettere sul litro e – attraverso alcuni travasi – abbiamo scoperto i suoi sottomultipli.

Ad esempio, ho chiesto loro: “Quanti bicchierini da 100 ml formano un litro?” oppure “Se questo contenitore graduato ha una capacità di 250 ml, quanti ne occorrono per riempire la brocca da un litro?” oppure ancora “Se questa bottiglia contiene 1,5 l di acqua, come potremo riempirla utilizzando la brocca da un litro?”

fase 3 – equivalenze con misure di capacità

Come terzo passaggio, ci siamo cimentati con le equivalenze (i bambini hanno come supporto l’equivalometro, che trovate in fondo a questa pagina).

FASE 4 – introduzione laboratoriale alle misure di massa

Dopo un iniziale brainstorming per capire cosa fosse la massa, i bambini hanno soppesato tra le mani un pesetto da 1 kg.

Poi, divisi a gruppi, hanno selezionato alcuni oggetti le cui masse sommate fossero 1kg.

A turno ogni gruppo ha verificato la propria ipotesi utilizzando una bilancia a due piatti e una da cucina.

FASE 5 – costruzione della tabella con le misure di massa E SVOLGIMENTO DI EQUIVALENZE

MATERIALE DA SCARICARE