CAFFETTIERA – Tecnologia

Com’è fatta … una caffettiera?

https://www.instagram.com/maestraglo/

Qualche giorno fa, mentre progettavo le lezioni di tecnologia per i miei alunni di classe terza e rileggevo le Indicazioni Nazionali, mi sono imbattuta in questa frase: “Rientrano nel campo di studio della tecnologia i principi di funzionamento e le modalità di impiego di tutti gli strumenti e le macchine che l’uomo progetta, realizza e usa per gestire o risolvere problemi o semplicemente migliorare le proprie condizioni di vita”.

Nella mia mente hanno subito fatto capolino numerosi interrogativi: “Come potrei accompagnare i bambini a scoprire la complessità degli oggetti che ci circondano?” “Come potrei far comprendere loro che nulla è realizzato “a caso”, bensì è frutto di una meticolosa progettazione?”…

Mentre cercavo di trovare una risposta a queste domande, mi sono concessa una pausa caffè… Ed è lì, in quel preciso istante, proprio mentre svitavo la caffettiera, che ho avuto l’intuizione! 

Un paio di giorni dopo sulla mia cattedra troneggiava una bella moka. “Bambini, oggi esploriamo quest’oggetto!”
L’abbiamo osservata, smontata, rimontata…  Ci siamo chiesti come si chiamassero le varie parti che la compongono e quale funzione avessero. Ci siamo soffermati a riflettere sui diversi materiali che la costituiscono e sui vari passaggi della preparazione del caffè.

È stato incredibile scoprire quanti “segreti” nasconde un oggetto tanto comune! 

Ecco la scheda che abbiamo utilizzato per verbalizzare l’attività sul quaderno:

Vi lascio ora una una seconda proposta simile a quella descritta sopra: nel corso della successiva lezione abbiamo cercato di capire perché la colla fosse fatta proprio così!

https://www.instagram.com/maestraglo