Dalla costruzione di una BUSSOLA all’ORIENTAMENTO con i punti cardinali
In questo post vorrei raccontarvi come ho affrontato l’argomento “ORIENTAMENTO” con i miei alunni di classe terza.
Innanzitutto – dopo un iniziale brainstorming per raccogliere le loro conoscenze – ho proposto un’attività pratica: la costruzione di una bussola fai da te.
Questi sono i pochi materiali utili a realizzarla:
Di seguito, invece, vi mostro i vari passaggi:
Vi suggerisco di confrontare l’orientamento dell’ago magnetizzato con una bussola: noterete che ruota verso il Nord!
Perché accade ciò? Non è magia! Semplicemente l’ago magnetizzato si allinea con il campo magnetico terrestre collocato al Polo Nord.
DOPO LA COSTRUZIONE DELLA BUSSOLA…
A questo punto, una volta individuata la posizione del Nord, ho aiutato i bambini a risalire agli altri punti cardinali. Abbiamo anche riflettuto sulla posizione del Sole in ognuno di questi punti e scoperto le altre modalità per indicarli (es. Levante, Oriente, Ponente, Occidente…).
Successivamente, per memorizzare i punti cardinali, siamo scesi in cortile per fare alcuni giochi. In particolare chiedevo ai bambini di spostarsi nei punti da me indicati, dando loro istruzioni quali: “Chi di voi ha le scarpe bianche corre verso EST, gli altri si spostano a NORD!” oppure “I bambini con gli occhiali vanno verso ORIENTE, gli altri si muovono verso MERIDIONE!”.
Quando ero certa che i bambini avessero ben memorizzato la posizione di Nord, Sud, Est e Ovest, ho aggiunto i punti intermedi (anche mostrando loro l’immagine di una rosa dei venti).
Durante la lezione successiva, per fissare le conoscenze, abbiamo riflettuto attorno ai contenuti di questa mappa concettuale:
Qui la possibilità di scaricare lo schema: