Dalla costruzione di una BUSSOLA all’ORIENTAMENTO con i punti cardinali
![Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Screenshot_20210116-162220_Drive.jpg](https://www.maestraglo.it/wp-content/uploads/2021/01/Screenshot_20210116-162220_Drive.jpg)
In questo post vorrei raccontarvi come ho affrontato l’argomento “ORIENTAMENTO” con i miei alunni di classe terza.
Innanzitutto – dopo un iniziale brainstorming per raccogliere le loro conoscenze – ho proposto un’attività pratica: la costruzione di una bussola fai da te.
Questi sono i pochi materiali utili a realizzarla:
![Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Screenshot_20210116-135144_Instagram-02-960x960.jpeg](https://www.maestraglo.it/wp-content/uploads/2021/01/Screenshot_20210116-135144_Instagram-02-960x960.jpeg)
Di seguito, invece, vi mostro i vari passaggi:
![Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è story_1610809517070-810x1440.jpg](https://www.maestraglo.it/wp-content/uploads/2021/01/story_1610809517070-810x1440.jpg)
![Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è story_1610809592089-810x1440.jpg](https://www.maestraglo.it/wp-content/uploads/2021/01/story_1610809592089-810x1440.jpg)
Vi suggerisco di confrontare l’orientamento dell’ago magnetizzato con una bussola: noterete che ruota verso il Nord!
Perché accade ciò? Non è magia! Semplicemente l’ago magnetizzato si allinea con il campo magnetico terrestre collocato al Polo Nord.
DOPO LA COSTRUZIONE DELLA BUSSOLA…
A questo punto, una volta individuata la posizione del Nord, ho aiutato i bambini a risalire agli altri punti cardinali. Abbiamo anche riflettuto sulla posizione del Sole in ognuno di questi punti e scoperto le altre modalità per indicarli (es. Levante, Oriente, Ponente, Occidente…).
Successivamente, per memorizzare i punti cardinali, siamo scesi in cortile per fare alcuni giochi. In particolare chiedevo ai bambini di spostarsi nei punti da me indicati, dando loro istruzioni quali: “Chi di voi ha le scarpe bianche corre verso EST, gli altri si spostano a NORD!” oppure “I bambini con gli occhiali vanno verso ORIENTE, gli altri si muovono verso MERIDIONE!”.
Quando ero certa che i bambini avessero ben memorizzato la posizione di Nord, Sud, Est e Ovest, ho aggiunto i punti intermedi (anche mostrando loro l’immagine di una rosa dei venti).
Durante la lezione successiva, per fissare le conoscenze, abbiamo riflettuto attorno ai contenuti di questa mappa concettuale:
![Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Screenshot_20210116-162254_Drive.jpg](https://www.maestraglo.it/wp-content/uploads/2021/01/Screenshot_20210116-162254_Drive.jpg)
Qui la possibilità di scaricare lo schema: