Una scultura astratta per raccontare di sè

Scultura astratta con la carta – @maestraglo

Chi ha detto che per raccontare di sé sia necessario ricorrere alle parole? Oggi vi propongo un’attività in cui è possibile svelare alcune delle proprie passioni e delle proprie preferenze attraverso l’arte.

Non ricorreremo alla raffigurazione grafica né alla pittura, bensì ci diletteremo nella scultura!

Ecco cosa serve… Ogni bambino – anzi “piccolo scultore” – dovrà avere a disposizione una base di cartoncino (circa 15 x 15 cm), alcune strisce di carta (una arancione, una viola, due verdi, due rosse, una rosa, due gialle, due azzurre e una bianca), una colla e la scheda con le indicazioni (che è possibile scaricare tra poche righe…).

Anteprima delle schede da scaricare – @maestraglo

L’attività consiste nell’incollare la striscia di carta (seguendo le istruzioni relative al colore e al tipo di piega presenti sulla scheda) qualora la corrispondente affermazione sia vera.

Ad esempio: “Mi piace leggere?” Solo se la risposta è positiva, il bambino dovrà incollare sulla propria base una striscia di carta verde piegata a zigzag.

Sarà interessante osservare come “prenderanno forma” diverse e meravigliose sculture, pur partendo dalle medesime indicazioni!

Per finire, un paio di consigli… Si può svolgere l’attività con una musica rilassante in sottofondo: ai bambini piace molto! Inoltre, una volta completate le “sculture astratte”, se ne può realizzare una piccola mostra oppure si può chiedere ai bambini di raccontare il motivo per cui l’hanno realizzata in un determinato modo. Sicuramente le loro spiegazioni ci sorprenderanno!

Qui è possibile scaricare il file: