Moto di rivoluzione terrestre

La Terra impiega 365 giorni e 6 per percorrere l’orbita ellittica su cui si trova e compiere un giro completo attorno al Sole.

Questo movimento è definito moto di rivoluzione e determina l’alternarsi delle stagioni.

Per comprendere bene il “giro” del nostro pianeta, ci siamo divertiti a riprodurlo sul pavimento della nostra aula.

Con un gomitolo di lana abbiamo disegnato una gigantesca ellisse (cioè l’orbita), poi abbiamo posizionato il Sole in uno dei due fuochi (cioè non esattamente al centro).

Ogni bambino e ogni bambina aveva un cartellino o una figura: insieme abbiamo cercato di capire dove collocarli sull’orbita.

  • Dove si trova la Terra nell’equinozio di primavera? Quando avviene?
  • Dove si trova, invece, nell’equinozio di autunno?
  • E durante il solstizio d’estate e quello d’inverno a che punto si trova il nostro pianeta?

Questa è una rappresentazione di come abbiamo sistemato sul pavimento i cartellini e le immagini (c’è un’imprecisione: il Sole dovrebbe essere nell’altro fuoco, ovvero più vicino al solstizio d’inverno!):

Qui potete trovare i cartellini da scaricare:

Una volta rappresentato il moto di rivoluzione terrestre, ci siamo anche chiesti dove si trovasse la nostra Terra in questo momento e quale punto occupasse quando è il nostro compleanno.

Modellino dei moti terrestri

Divertimento assicurato anche costruendo un semplice modellino dei moti terrestri.

Bastano colori, colla, forbici, 2 fermacampioni, un cartoncino e il template che trovate qui: