Qualche settimana fa, ho presentato ai miei alunni di classe terza gli studiosi del passato: storico, archeologo, antropologo, paleontologo… Alla spiegazione prettamente teorica, ho desiderato abbinare un’attività che li coinvolgesse attivamente e facesse sperimentare loro cosa significa “cercare tracce”. 🤩
Ho preparato per ogni bambino una scatola di cartone che simulasse un sito archeologico.
Ogni scatola conteneva cocci, sabbia, gusci di lumaca, sassi, pietre colorate, conchiglie, fossili e ossa.
Sì, avete capito bene: fossili e ossa! Non reali, naturalmente, ma creati da me impastando acqua, farina bianca, sale e un po’ di polvere di caffè… 😅
Ad ogni bimbo ho fornito la scatola del paleontologo e alcuni strumenti: una lente, un pennello, uno scalpellino e una griglia per registrare i reperti.
I bambini si sono divertiti moltissimo a ricercare e catalogare i loro “preziosi” reperti! Vederli così entusiasti è stata per me una soddisfazione enorme… 🥰
Qui la griglia per catalogare i reperti: