Un LABORATORIO sulla DEMOCRAZIA
“Bambini, sapete cosa s’intende con DEMOCRAZIA?”
E loro in coro: “Nooooooo, maestra !”
Questo dialogo mi ha dato la conferma di quanto sia urgente parlare ai bambini di “Costituzione” e dei suoi valori fondamentali. Così, mi sono subito messa all’opera per ideare un laboratorio didattico che facesse loro concretamente applicare la democrazia.
Pensa e ripensa, è nata l’idea di costruire la città di BAMBINOPOLIS. Carta, forbici, colla, colori e tanta fantasia: questi gli ingredienti per dare vita alla nostra città dei sogni, colorata e allegra!
Una volta creata la struttura della città, ho chiesto ad ogni bambino di attribuirsi un ruolo. Io me ne sono stata in disparte, ad assaporare lo sviluppo e le dinamiche dei loro dialoghi.
Inutile dirvi che all’inizio non è stato semplice: tutti volevano essere il sindaco di Bambinopolis! Trovare un accordo pareva impossibile, ma – all’improvviso – un’idea: “SCEGLIAMO IL SINDACO PER ALZATA DI MANO!”
Ecco il “guizzo” che attendevo: un bimbo prende un foglio, elenca i nomi di tutti i compagni e accanto ad ognuno di essi segna il numero delle mani alzate. Chi ha il numero maggiore avrà l’onore di essere il nuovo sindaco!
Ora nessuno si lamenta più… Il sindaco è stato scelto, non resta che procedere in questo modo finché ognuno avrà un ruolo ben preciso: l’insegnante, il poliziotto, il giostraio, il venditore di caramelle e (come han detto loro) persino lo zucchero-filatiere!
Ultima proposta del pomeriggio? Stilare il Regolamento di BAMBINOPOLIS! Allora ognuno propone una legge: solo se la maggioranza la approva, essa sarà inserita nella Costituzione.
Queste due ore sono volate: forse i bambini non sapranno ancora l’etimologia né la precisa definizione di “democrazia”, ma certamente l’avranno attivamente sperimentata! Questo, a mio parere, è ciò che conta.
Bellissima proposta come sempre! Ci parleresti del percorso di Filosofia che state svolgendo? 🥰
Grazie! Lo farò con piacere…
Lavoro splendido! Hai insegnato ai tuoi alunni il concetto di democrazia in modo semplice, ma efficace! Bravissima!😊
Grazie Maria!