Lo ammetto: l’ortografia è uno degli aspetti su cui insisto maggiormente. Non passa settimana senza che sottoponga ai miei alunni una prova di ortografia: un dettato, una scheda, un quiz, un gioco… Non importa quale sia la strategia scelta per il ripasso delle eccezioni ortografiche, ciò che conta per me è che i bambini imparino presto a scrivere in modo corretto!
Tuttavia, se è vero che la correttezza ortografica è imprescindibile, è altrettanto vero che l’allenamento ad una scrittura senza errori può rivelarsi piuttosto noioso. Ecco perché – in vista del rientro a scuola – ho creato alcune cards che consentiranno a me e ai miei alunni di ripassare le regoline con il sorriso stampato in volto.
Sono 72 carte da stampare e ritagliare e su cui scrivere – nella parte posteriore – la risposta corretta. Su ognuna di queste carte, infatti, è riportata una parola scritta in due modi: al bambino spetta scegliere quello esatto!
Come utilizzare queste carte?
È possibile lasciare che il bambino utilizzi autonomamente queste carte: sceglierà l’opzione che ritiene corretta e la confronterà con la soluzione scritta sul retro. Altrimenti si può giocare a coppie (o in piccolo gruppo): a turno si “pesca” una carta e si sceglie l’opzione ritenuta esatta. Se questa è corretta si guadagna un punto, in caso contrario il punto va all’avversario. Vince chi ottiene il maggior punteggio.
File da scaricare:
Per rimanere aggiornato/a sulle future proposte didattiche e non solo, segui https://www.facebook.com/maestraglo/ e https://www.instagram.com/maestraglo/